Presentazione Associazione

Dal Buio alla Luce è un’associazione nazionale di promozione sociale e sportiva dilettantistica senza fini di lucro, che promuove in Italia e all’estero un movimento che esalta l’esperienza associativa attraverso l’educazione, la maturazione umana, lo sport e l’impegno sociale, in una visione ispirata alla centralità della persona, senza considerare differenze di cultura, di religione, di etnia, di sesso, di partito e di confessione.

MISSION

Crea, promuove, coordina attività culturali, sportive, educative, pedagogiche e sociali svolgendo processi di formazione, per la tutela dei diritti civili universali. 
Attua lo sviluppo e la gestione di iniziative dedicate alla tutela e all’inclusione in particolare dei giovani, dei profughi, di soggetti disabili, di bambini problematici, di soggetti fragili psicologicamente, di donne in difficoltà, di  vittime di abusi di ogni tipo, di giovani bullizzati ed emarginati, di anziani in salute o malati
Particolare attenzione viene riservata all’ecologia, all’ambiente e agli animali.

STRUMENTI

Lo Sport, sviluppando attività dilettantistiche e paralimpiche specifiche quali: Atletica, Tennistavolo, Tennis, Pallavolo, Calcio, Calcio a cinque e Calcio a sette.

La Scienza medica e la ricerca genetica attraverso centro di ricerca e sviluppo all’interno delle sue progettazioni.

L’Arte in ogni sua forma quale: la Poesia, la Letteratura, la Storia dell’Arte e la Pittura

Svolge tutte le attività che si riconoscono utili, attraverso lo studio e la creazione di nuovi strumenti di comunicazione, che pongano in atto la diffusione e la conoscenza delle attività Associative nonché, l’insegnamento a distanza. 

Sviluppa il proprio compito istituzionale favorendo l’esperienza comunitaria rivolta alla maturazione della personalità ai fini di promozione umana e di progresso civile.


COLLABORA

L'Associazione crea sodalizi operativi con le famiglie e le strutture educative e sociali ed opera affinché la promozione umana e l’integrazione sociale, siano riconosciute come diritti primari e vengano istituiti i servizi pubblici relativi.

STIMOLA

L'Associazione stimola lo sviluppo locale attraverso forme di cooperazione, di confronto, di aggregazione tra i soggetti economici, culturali, artistici, sportivi privati e pubblici. Si onora della collaborazione degli Enti Locali, attraverso la stipula di apposite convenzioni e patrocini.